CHI SIAMO
Promosso dalla F.N.A. (Federazione Nazionale Agricoltura) di cui il segretario generale è il Sig. Cosimo Nesci, questo Patronato si propone come “nuova forza” a completo servizio dell’utente per l’assistenza Sociale e Previdenziale.
EPAS – Ente di Patronato e di Assistenza Sociale rappresenta il primo Istituto riconosciuto dalla legge del 30/03/2001 n° 152.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti riconosciuto il Patronato E.P.A.S. con apposito decreto ministeriale del 01/02/2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°47 del 25/02/2002.
L’attività, esercitata sia sul territorio nazionale che all’estero, viene svolta in forma assolutamente gratuita, in quanto finanziata da apposite sovvenzioni ministeriali, ed è sottoposta al continuo controllo ed alla vigilanza del Ministero del Lavoro sulla base della Legge 152 del 2001, che ne definisce ruolo, compiti e modalità. Grazie alla nuova normativa, che riforma profondamente gli Istituti di Patronato, l’EPAS si pone come “sportello unico” al quale il cittadino può oggi rivolgersi per la risoluzione di una vasta gamma di problemi, evitando di recarsi presso uffici diversi per ciascuna delle questioni da risolvere.
In questo nuovo scenario si inserisce anche il servizio attivato dall’EPAS attraverso il proprio sito Internet: un modo per informare concretamente lavoratori, pensionati e giovani sia sulle novità legislative che li riguardano sul fronte della tutela degli interessi sociali, sia sul fatto che spesso i diritti previsti vengono di fatto negati a causa dei problemi burocratici e delle complicazioni legislative sempre esistenti.
L’EPAS offre servizi di assistenza previdenziale, sociale e fiscale attraverso le proprie Sedi Regionali, Provinciali e Zonali e, ad oggi, è presente in quasi tutte le principali città italiane, nonché in moltissimi piccoli centri, al fine di capillarizzare al massimo la propria capacità di intervento e essere a disposizione del maggior numero di persone possibile.
Gli Operatori EPAS offrono consulenza qualificata e gratuita a tutti i cittadini al fine di istruire, presentare e far liquidare le prestazioni previdenziali presso gli Enti erogatori (INPS, INAIL, INPDAP, ASL, ENASARCO, ecc).
Il CAF Italia è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dall’F.N.A. Federazione Nazionale dell’Agricoltura, nato con lo scopo di offrire molteplici servizi ai suoi associati e contribuenti.
Tra quelli offerti sono di rilievo l’assistenza fiscale e la presentazione del modello 730 e del modello Unico Persone Fisiche con relativa preparazione del modello di pagamento F24.
Il Caf Italia inoltre compila gratuitamente per voi i modelli ISEE per la richiesta delle prestazioni sociali agevolate come l’assegno al nucleo familiare e l’assegno di maternità, bonus gas, energia e Idrico; i modelli RED e i modelli INPS (ICRIC-ICLAV ACCAS/PS).
Tra gli altri servizi disponibili per il contribuente vi sono la dichiarazione IMU il calcolo dei bollettini di acconto e saldo per IMU e TASI, la compilazione e trasmissione di successione, locazione e modelli EAS.
Lo SNALV Confsal – Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori, è un sindacato dei lavoratori per i lavoratori diffuso su tutto il territorio nazionale, costituito in data 10/11/2008 e aderente alla CONFSAL (Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori) a far data dal 7 gennaio 2015.
È un’Organizzazione Sindacale autonoma, libera, democratica ed apartitica.
L’U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori – è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti.
Tali diritti sono: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.